Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

mercoledì 15 dicembre 2010

Il bicarbonato

Non tutti sanno che il bicarbonato aggiunto in lavatrice aumenta la forza pulente del detersivo.Basterà aggiungerne un cucchiaio al normale detersivo e caricare la lavatrice come di consueto.Oltre a fungere da anti-calcare naturale, aiuta ad eliminare gli odori dei panni.
Inoltre, se mettete in ammollo per un'ora i panni sporchi e maleodoranti con un cucchiaio di bicarbonato e una manciata di sale grosso, aiuterà a sciogliere le macchie e farà da pretrattante per macchie ostinate. In seguito non vi resterà che strizzare i panni e avviare il ciclo di lavaggio come d'abitudine.
Una volta al mese mettete un cucchiaio di bicarbonato in lavatrice con un bicchiere abbondante di aceto e impostate un ciclo breve a freddo o a 30°. Igienizza il cestello della lavatrice eliminando lo sporco residuo dei lavaggi precedenti. Terminato ciò, asciugate con un panno umido la guarnizione della vostra lavatrice e lasciate asciugare l'interno tenendo aperto lo sportello.
Il bicarbonato è ottimo per lavare frutta e verdura,a condizione che abbiate l'accortezza di sciacquarla bene una volta lavata, in modo da eliminare ogni residuo.
Quando spazzate i pavimenti invece, buttatene una manciata a terra e spargetela con la scopa. spazzate come d'abitudine:il bicarbonato fungerà da abrasivo naturale.
In frigorifero se  mettete ogni settimana o dieci giorni una tazzina colma, assorbirà gli odori degli alimenti.
Per lavare il frigor è un ottimo rimedio..
Inoltre si può utilizzarne un cucchiaio aggiunto al detersivo per i piatti,quando lavate le stoviglie dopo i pasti. Due cucchiai nella vasca da bagno o nell'acqua del pediluvio ha proprietà emollienti..
Ha una miriade di utilizzi e soprattutto, cosa da non sottovalutare non inquina.

1 commento:

  1. Grazie!!!! quante chicche interessanti nel tuo blog Hely!!!!!!!! anchio sono molto Eco....vai di bicarbonato!!!!!!!!!!!!!!!:-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.