Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

lunedì 17 gennaio 2011

Laviamo i tappeti persiani

Lavare i tappeti persiani sembra un'impresa ardua, invece con un po' di metodo possono essere puliti e igienizzati..La conseguenza? tappeti come nuovi! Inoltre una loro costante pulizia ne prolunga la vita.
Uno sbaglio madornale che ho visto fare frequentemente è stendere i tappeti persiani alla ringhiera del balcone, direttamente esposti ai raggi solari. Non c'è cosa più sbagliata. Infatti così procedendo si sbiadiscono, perdono la loro forma originaria.
Ma siete ancora in tempo per rimediare. Cosa fare allora?
Diversamente da quanto si crede, la scopa di saggina normale risulta un valido sostituto alla scopa elettrica.
Prendete quindi l'abitudine di spazzarlo per bene quotidianamente. Un altro passo importante è quello di rimuovere costantemente lo sporco sotto i tappeti persiani, mentre per rimuovere fibre in procinto di staccarsi, l'accessorio battitappeto, anzichè l'aspirapolvere,risulterà un'ottima alternativa:sarà infatti ottimale infatti, anche per togliere sabbia, ghiaia incastonata e sporco in generale.Ma anche qui, se decidete di utilizzare il battitappeto, fatelo soltanto ogni 6 mesi.
Per chi si ostina invece ad utilizzare scopa elettrica o aspirapolvere, un consiglio è di passarla soltanto sul tappeto, nel modo più delicato possibile, omettendo il passaggio sulle frange dello stesso.
Allora, come pulire i tappeti persiani in casa?
Preparate una soluzione di aceto bianco e shampoo neutro che diluirete in una bacinella d'acqua,poi immergevi un pannospugna, strizzatelo al meglio, per evitare di impregnare troppo d'acqua i vostri tappeti, e passatelo per tutta la superficie.
Comunque, almeno una volta all'anno, o al massimo ogni due, prendete l'abitudine di portare i vostri tappeti persiani in un negozio specifico, dove effettueranno un'accurata pulizia e un trattamento anti-acaro che veli farà tornare come nuovi.
Evitate di portarli in tintoria, dove la pulizia viene fatta con detergenti chimici che li possono rovinare e facilmente sbiadire.

Per una pulizia profonda del tappeto, ecco una soluzione del tutto naturale:in uno straccio umido, mi raccomando, non deve essere assolutamente bagnato, avvolgete delle foglie di the e passatene la superficie.
Quando arriva la bella stagione, esponetelo all'aria aperta, in zona ombreggiata,evitate come detto in precedenza, i raggi solari: impedirà al tappeto di accumulare e trattenere umidità.
allora, buona pulizia!

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.