Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

mercoledì 26 gennaio 2011

Ammorbidente fatto in casa

L'ammorbidente più economico e che farà risparmiare  è quello fatto in casa.
In tempi di crisi, riuscire a risparmiare qua e là è decisamente una boccata di ossigeno.
Quindi tutto ciò che devi fare è utilizzare un flacone vuoto, ben sciacquato ed asciugato del vecchio ammorbidente o di detersivo per i panni e cominciare a prepararlo.
Ti consiglio di non utilizzare un flacone vuoto di candeggina, o di ammoniaca: meglio utilizzare flaconi che contenevano detersivi affini a quello che devi preparare:eviterai di mescolare odori e residui di sostanze tossiche ed irritanti.



  • Prendi un flacone vuoto di detersivo: non utilizzare un fustino vuoto che conteneva candeggina, ammoniaca, perché anche se cerchi di risciacquarlo al meglio qualche residuo rimarrà sempre. Usa piuttosto un flacone vuoto di detersivo  per panni, o di ammorbidente.
  • Sciacqua il flacone con cura e fallo asciugare, poi riempilo con un litro circa di acqua del rubinetto, o se preferisci, acqua distillata.
  • Aggiungi aiutandoti con un imbuto, 150 grammi di acido citrico: è un ammorbidente naturale e lo puoi trovare in un qualsiasi supermercato.
  • Tappa il flacone e agitalo energicamente per mescolare bene gli ingredienti, poi aggiungii  25 gocce dolio essenziale. Se vuoi aumentare la profumazione del tuo ammorbidente fatto in casa, basta aumentare le gocce di olio essenziale. Attenzione a non eccedere con la quantità di olio essenziale, per evitare di  rendere il profumo troppo forte e pungente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.