Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

martedì 18 gennaio 2011

Stendibiancheria elettrico:se lo conosci, ti aiuta!

Per chi non ha lo spazio per l'asciugatrice, o in alternativa, ha acquistato lo stendibiancheria elettrico,o intendesse  acquistarne uno in futuro, sapere come funziona aiuterà a sfruttarlo al meglio.
Oramai è sempre più presente nelle nostre case questo tipo di asciugabiancheria, soprattutto nelle regioni settentrionali d'Italia, dove asciugare il bucato non è solo un problema ma una catastrofe..

E allora ecco alcuni consigli per chi lo volesse acquistare o lo ha appena fatto.

Lo stendibiancheria elettrico è dotato di un piedistallo a tre gambe, con un particolare albero centrale, fatto di più bracci, sui quali sistemare panni, calze, cravatte, qualsiasi cosa.
Dotato di spina e di un erogatore di aria calda, asciuga i panni dimezzando i tempi, inoltre è un valido aiuto per la stagione fredda.

Diversamente da quanto si crede, in caratteri economici, consuma meno elettricità di quanto si creda, ma soprattutto consuma meno di un asciugatrice.
Bisogna però prestare certe accortezze, se volete sfruttarlo al 100%.


  1. Prima regola: evitate di sovraccaricarlo di panni. Infatti, ok che avete fretta di asciugare il bucato, ma affollarlo di troppi panni non aiuterà né lui, né voi.
  2. Seconda regola: per evitare di stropicciare le camicie, quando è ora di stenderle, stendete solo quelle nello stendibiancheria, non inserite altri panni. In questo modo si asciugheranno in minor tempo, senza odiose grinze o pieghe.
  3. Scuotete energicamente i panni, per stenderli al meglio, e sistemateli sulle grucce da armadio, sistemate il tutto nello stendino. Impostate il timer e via.. partirà l'asciugatura, ma attenzione:dopo aver chiuso la cerniera del nylon di protezione dello stendino, ogni tanto riapritela, senza interrompere l'asciugatura.  L'umidità dei panni infatti, ha bisogno ogni tanto di fuoriuscire all'esterno, e così facendo impedirete la condensa sulle pareti interne del nylon,che non potendo fuoriuscire impediranno l'asciugatura dei panni. Quindi ogni almeno quarto d'ora aprite per un po' la cerniera. Intanto l'umidità che fuoriuscirà, umidificherà l'ambiente.
  4. Rigirate spesso i panni, in modo di verificare dove sono ancora bagnati.. Muovendoli e facendo cambiare loro posizione, potrete asciugarli in meno tempo a 360° e al meglio.
  5. Man mano che i panni saranno asciutti, toglieteli dallo stendino, ma mi raccomando: non aggiungete altri panni bagnati. O allungherete i tempi di asciugatura dei restanti panni, che avete sistemato sullo stendino. Quindi, vi consiglio: se avete molto bucato da asciugare, non cercate di farlo stare tutto sullo stendibiancheria elettrico; anzi, mettetene dentro pochi alla volta, gli altri, in attesa del loro turno, dovranno essere sistemati sul normale stendino.
  6. Infine:una volta asciutto il bucato, se lo avete steso impeccabilmente, non ci sarà nemmeno bisogno di stirare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.