Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

martedì 28 febbraio 2012

Il decalogo dell'ordine in casa

Tenere in ordine in casa a volte è un'impresa, ma a volte ti basta sfruttare il tempo al meglio, per ottenere risultati discreti..A volte non ti serve più tempo, ma semplicemente tempo speso meglio.
Ecco le REGOLE-IDEE che servono a mantenerti efficiente in un'attività che a volte può suonare così noiosa.

  1. POSTI FISSI significa trovare subito ogni oggetto senza rovistare per tutta la casa. Se al contrario cambi di continuo il posto alle cose, sprecherai un mucchio di tempo a cercarle,perché non ricordi la collocazione.
  2. ATTINENZA è un'altra regola fondamentale per mantenere l'ordine. Mi spiego meglio: martello, cacciaviti, nastro isolanti vanno collocati nello stesso posto, essendo oggetti appartenenti tutti al bricolage.Quindi individua oggetti che si accomunano per via di associazione mentale, e sarà più semplice rintracciarli.
  3. COMODITA' D'USO. Un altro passo fondamentale per il tuo ordine. Le cose che utilizzi spesso tienile riunite in un unico posto, ma soprattutto nel posto in cui le utilizzi, in modo da poter risparmiare in spostamenti inutili per andarle a recuperare.
  4. RUBRICA DEGLI OGGETTI: acquista una rubrica alfabetica e utilizzala per mettere in ordine alfabetico gli oggetti, specificando in quale posto si trovano. un consiglio: scrivi tutto a matita, perché se dovessi cambiare la collocazione di un oggetto, puoi cancellare e correggerne il posto.
  5. SUBITO TUTTO IN ORDINE. Quando utilizzi un oggetto, mettilo subito in ordine e nel posto da te stabilito, non rimandare a più tardi e sistemarlo 'provvisoriamente'. A furia di rimandare se no,il disordine si accumula divendo più ingestibile.
  6. PROGRAMMA OGNI SINGOLA ATTIVITA' dalla lista della spesa, al riordino di ogni singola stanza, fai un vero e proprio planning giornaliero di faccende domestiche e commissioni fuori casa. Man mano che termini una attività, spuntala. Ti accorgerai che farai molto meno fatica, se hai scritto un programma, a svolgere le varie commissioni.
  7. A POSTO IMMEDIATAMENTE. Vietato rimandare: gli oggetti devono essere messi in ordine subito e impeccabilmente!! Mai sistemarli provvisoriamente, o sarà la strada più facile per tornare al caos e al disordine.
  8. GESTI ANTICIPATI. Sono quelli detti salvatempo. Se devi pulire bagno o cucina, prepara i sanitari o piano di lavoro spruzzati, e fai l'attività più urgente. In seguito, non ti rimane che pulire. Se rientri tardi dal lavoro, metti subito il fuoco l'acqua della pasta, mentre raggiungerà l'ebollizione, avrai tempo di una doccia, di parlare coi figli, o di controllare le bollette del telefono.
  9. ...E GESTI RIPETITIVI. Per esempio: dove sta scritto che bisogna necessariamente mettere tutto all'interno di un armadietto o di un mobile generale?Adotta una nuova regola: gli oggetti che riutilizzi più volte nell'arco di una giornata, o comunque molto spesso, tienile in vista o comunque in un luogo vicino a dove li usi. anche un bel vassoio può essere utilizzato come un utile e bel porta-oggetti.
  10. ..E INFINE: UTILIZZA LE BANCHE... DEL TEMPO!!! Non è una normale banca, ma un'associazione che organizza veri e proprio scambi.. di tempo. Offri il tuo aiuto in un'attività e in cambio chiedine una di cui hai bisogno. Controlla su internet se esiste nella tua zona una banca del tempo.
E voi avete suggerimenti utili ? Postateli

    2 commenti:

    1. Ciao! interessante il tuo blog mi sono fatta un bel giretto! ti aggiungo ai preferiti, buon lavoro!

      RispondiElimina
    2. Sono contenta che il mio blog ti sia stato utile..ho avuto un po' di problemini col pc quindi è parecchio che non scrivo..Grazie per il commento.. ciao Simona

      RispondiElimina

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

    Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

    Ingredienti

    una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
    3-4 cucchiai di olio evo
    qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
    sale q.b
    1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

    Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
    Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
    Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.