Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

martedì 7 febbraio 2012

Microonde mille usi

Il microonde è un elettrodomestico amato da alcuni ed odiato da altri.
Erroneamente da quanto si creda, può risultare un ottimo alleato in cucina: tanti lo usano soltanto per riscaldare le pietanze ma serve anche per cucinare in modo più dietetico, per sterilizzare,e tanto altro.
Se vi accorgete di avere poco tempo per cucinare perchè avete fatto tardi al lavoro o per la marea di impegni, si rivelerà uno chef ideale e svelto.
Le spugne, nido preferito dei germi e dei batteri,sono sterilizzabili nel vostro forno: l'importante che
vi ricordiate di bagnarle e lavarle con cura prima di introdurle.Impostate 2 minuti e avviate il microonde..Sarà suo compito occuparsi della loro totale disinfezione.
I soffritti cuoceranno in pochi minuti se li preparate nel microonde. Eviterete certamente padelle e fornelli da lavare, gli schizzi e risparmierete persino sul gas.
I limoni passati una ventina di secondi nel microonde, si spremeranno più facilmente.
Se dovete essicare i fiori, in pochi minuti, il microonde farà questo lavoretto; stesso discorso vale anche per le erbe aromatiche.
Pensate! Anche il tagliere può essere igienizzato in questo straordinario elettrodomestico. Non tutti sanno che il tagliere pullula di batteri e  microbi che sono trasmessi proprio da carne e verdura. meglio quindi eliminarli e debellarli del tutto tra un utilizzo e l'altro.Strofinatelo quindi su ambedue le facce con del limone e mettetelo nel microonde per 1 minuto! Vi garantirete l'igiene di questo attrezzo da cucina.
Le salviette da cucina messe 1 minuto in microonde, si igienizzano completamente.
Se avete dimenticato di fare il sugo, in una decina di minuti lo potrete preparare col microonde e potrete condire la pasta senza problemi.
L'avreste mai detto?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.