Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

sabato 18 febbraio 2012

Siete organizzati in cucina? Dove tenete...?

Uno dei principali problemi che accomuna tutti è organizzare gli spazi in cucina.
Per esempio: dove tieni gli scottex?Gli strofinacci e i grembiuli?
E i coperchi???
Sei ordinato/a o sei un disastro?
Ecco qualche consiglio per liberarti dal disordine cronico in cucina.
dove puoi mettere questo? Come mettere in ordine quello?E' sempre crisi.
La regola principale è mettere le cose che maggiormente si usano a portata di mano, per non dover maneggiare di continuo una scala o una sedia per raggiungere gli oggetti in cucina di uso quotidiano nelle zone alte o più scomode. Ecco i suggerimenti:



  • Il grembiule che usi ogni giorno e gli strofinacci per asciugare puoi metterli o appesi dietro la porta, o al muro che costeggia il lavello,oppure a cavallo del maniglione del forno, oppure nel cassetto insieme alla tovaglia e ai tovaglioli di tutti i giorni;se hai un ripostiglio puoi appenderli anche lì,se t'infastidisce averli a vista.
  • I rotoli di scottex, di alluminio e di carta da forno appendili in un porta-rotoli a 3 scomparti fissato al muro,oppure nel cassetto sotto il forno, o se non ne hai uno sotto il forno, in un altro cassetto della cucina;oppure in un'antina della cucina o ancora appesi alla barra della cucina.
  • Il portatovaglioli di carta sistemalo sul ripiano di una credenza o sul piano di lavoro se è abbastanza grande;oppure nel cassetto insieme ai rotoli di scottex e pellicole varie. o nell'antina.
  • Olio, aceto,sale e pepe puoi metterli in un vassoio accanto  al gas,poggiato sul piano di lavoro; o in alternativa dentro la credenza, o in un pensile; se vuoi puoi appenderlo con apposito contenitore, alla barra magnetica; oppure su una mensola vicino al gas .
  • Le spezie puoi ordinarle nel ripiano più alto del frigor, per conservarle al meglio;sistemarle in alternativa nella credenza o su una mensola della cucina;oppure in barattolini di vetro in uno dei cassetti della cucina, così stanno al buio al riparo dalla luce.
  • Il pane congelalo, mentre puoi conservare quello del giorno in un cestino,oppure sul ripiano da lavoro in cucina,nella dispensa, o in un pensile.
  • I coperchi puoi metterli sotto il lavello della cucina,sempre che tu non tenga anche la pattumiera;oppure sistemarli nel mobile scolapiatti sopra il lavello. Come idea salvaspazio un'ottima alternativa sono i coperchi in silicone, morbidi e ripiegabili sono collocabili ovunque.All'ikea sono in vendita i porta-coperchi per chi è veramente disperato.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.