Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

sabato 18 dicembre 2010

Pulizie veloci ed economiche: ancora rimedi "casalinghi fai da te"

Visto che i miei consigli sono stati molto apprezzati da amiche sul web, ho deciso di continuare a condividere con voi altri rimedi fai da te che, dopo aver letto sul web, ho provato personalmente.
Forse non tutte sanno che il succo di limone è un candeggiante delicato, un detergente, uno sgrassante ed un buon deodorante.

Per pulire i mobili in legno è utile preparare una soluzione composta dal succo di un limone e un cucchiaio di olio di oliva (da utilizzare in piccole dosi), dopo aver fatto agire la soluzione per qualche ora, strofina energicamente con un panno di lana. Per i mobili scuri è meglio utilizzare l'olio di noci, ma in mancanza va bene anche l'olio di oliva.

Per profumare la lavastoviglie e togliere l'odore dei cibi, (questo va bene anche per il frigorifero) bisogna inserire prima del lavaggio una fetta di limone, aiuterà anche le stoviglie ad essere più sgrassate. L'estratto di semi è un ottimo antimicrobico, puoi utilizzarlo diluito in acqua calda o puro, su una spugnetta umida, per pulire il bagno o la cucina.

Per pulire naturalmente il rame, l'ottone e le cromature utilizza dell'acqua gassata e strofina la parte con la stagnola dalla parte lucida: gli oggetti torneranno come nuovi. Per asportare il verderame strofina l'oggetto con uno straccio imbevuto con un composto di sale ed aceto o limone.

Il limone è ottimo acnhe per le macchie di ruggine sui vestiti. Spruzza qualche goccia sulla macchia e lasciala asciugare, poi prosegui con il lavaggio.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.