Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

giovedì 23 dicembre 2010

Risparmio:ecco come si accantonano i risparmi

Si sa, con la profonda crisi la parola accantonare sa di fantascientifico ma impegnandosi al massimo diventa comunque possibile. Tra i tanti metodi, uno è quello di destinare il 10% dello stipendio come risparmio mensile. Certo, se diventa un MUST automaticamente diverrà fattibile. Fissatevi un obiettivo:  accantonare per spese impreviste: acquisto di un auto, riparazioni, spese condominiali, il dentista...
Una seconda regola, ma non per questo importante, è che le uscite non devono superare le entrate. Altrimenti si cadrà nel circolo vizioso dell'indebitamento senza ritorno. Meglio rinunciare a qualche sfizio, piuttosto che farsi debiti.
Attenzione alle carte di credito:ci illudono che ci sia maggior liquidità al momento, mentre in seguito si prendono gli interessi su ciò che abbiamo già speso. E così ciò che avete acquistato verrà a costare di più che se aveste messo preventivamente i soldi da parte.
Non è un Must rinunciare alla carta di credito! Ma se decidete di utilizzarla, segnate tutto ciò che avete speso con questa, in modo da non essere sorpresi dall'estratto conto che arriva il mese successivo.
Evitate viaggi inutili in macchina laddove potete farne a meno: se scegliete in alternativa il mezzo pubblico, la passeggiata a piedi o la bicicletta, risparmierete in carburante.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.