Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

martedì 14 dicembre 2010

RISPARMIARE SULLA SPESA SETTIMANALE

Il modo migliore per risparmiare sulla spesa settimanale è mettersi a tavolino con un quadernetto, un'agenda o quant'altro e redigere un vero e proprio menù settimanale. Scrivete  quindi i giorni dal lunedì alla domenica e stabilite cosa cucinare per pranzo e cena.
Vi basterà stabilire un giorno della settimana fisso e scrivere quali piatti cucinerete. Sul foglio della spesa, analizzate ogni piatto singolo e segnate gli ingredienti che mancano in casa per realizzare i vostri piatti.
Redigete la lista della spesa che vi servirà al supermercato.Una volta al supermercato limitatevi ad acquistare solo quello che avete scritto, senza distrarvi sulle cose non strettamente necessarie. Vedrete che guadagnerete sia in tempo che in denaro.
Se per i vostri piatti servono ingredienti freschi potete concedervi un giorno infrasettimanale per acquistarli. Un suggerimento è acquistarli il giorno stesso o massimo il giorno prima della preparazione del piatto in questione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.