Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

domenica 19 dicembre 2010

Risparmio

Il salvadanaio del mese


Per riuscire a mettere da parte qualche soldino il consiglio che vi do è trasformare i soldi che avete deciso di accantonare in una spesa fittizia. Scegliete una percentuale dello stipendio da destinare come spesa inderogabile in modo da avere un gruzzoletto di riserva per le spese improvvise. La previdenza in tempi di crisi viene premiata al momento del bisogno.
Anche rinunciare a un caffè abituale può divenire un motivo di risparmio:basterà infilare l'euro che avete scelto per il risparmio nel vostro salvadanaio; anche rinunciare alla pizza del sabato sera, una piega dal parrucchiere, un gelato possono diventare motivazione per nutrire il salvadanaio.
Questi accorgimenti, vi permetteranno a lungo termine di avere qualche liquidità in più per uno sfizio futuro, una riparazione o simile.
Per chi fosse veramente motivato, può anche scegliere di aprire un conto online nel quale versare i risparmi.
L'importo delle bollette per esempio, in attesa che arrivi il giorno della scadenza di pagamento, mettetelo da parte su un conto online, che alimenterà gli interessi in base al numero di giorni di deposito. In questo modo avrete 2vantaggi:non toccate i soldi destinati a questa spesa obbligatoria, e avrete maturato qualche euro di interesse sui soldi depositati.
Il conto online è più vantaggioso del normale conto corrente, in quanto i costi di gestione sono nulli o quasi.
Quando sarà il momento di pagare le bollette, fate in modo di riavere i soldi a disposizione. Calcolate 2-3 giorni lavorativi, il tempo in cui ci sarà la disponibilità del gruzzoletto depositato.
In occasione delle feste natalizie si sa, si spendono soldi per fare regali ad altri. Per non spendere tutto in un'unica soluzione, preparate la lista dei regali e cominciate qualche mese prima coi vostri regali.Eviterete di arrivare già a Natale col conto in rosso e avrete la possibilità di non utilizzare tutta la tredicesima..Magari riuscirete ad accantonarne almeno una parte.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.