Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

venerdì 22 aprile 2011

Tempi di crisi:come fare la spesa intelligente


Eh sì, siamo in pieno periodo di crisi, e l'inflazione sui prodotti di prima necessità si fa sentire a gran voce.
Ma se segui qualche piccola accortezza eviti di indebitarti e di sentirti male davanti a uno scontrino troppo salato, sia che tu sia single, sia che abbia famiglia.
Segui queste regole semplici:
  1. LISTA DELLA SPESA OBBLIGATORIA! Facendo la spesa con una lista di riferimento, comprerai solo quello che davvero ti serve. E se diventa un'abitudine averla con te, saprai in anticipo quello che andrai a spendere, perché col tempo imparerai i prezzi dei prodotti abituali a memoria e raddrizzerai le antennine in caso di rincaro dei prodotti.La cosa più dura della lista della spesa è limitarsi a comprare quello che hai scritto. Fai esercizio su questo e ci guadagnerai in futuro.
  2. OCCHIO ALLE OFFERTE! A volte sono veramente uno specchio per le allodole. Ti inducono spesso ad aumentare lo scontrino fiscale alla cassa. Compra un prodotto solo se ne fai uso, non ragionare con frasi del tipo "Mi potrebbe sempre servire!",o sarai la preda ideale delle strategie di marketing. Il risultato? Potresti scoprire che il prodotto non ti piace. Compra solo quello che sei sicuro o sicura che non finisca nei rifiuti.
  3. SCORTA SI', MA NON PER 6 MESI! Va bene fare scorte, ma non acquistare di tutto e di più come se dovessi rinchiuderti in assedio nelle tue mura domestiche per 6 anni. I prodotti scadono, quindi compra qualche scorta che sai di poter utilizzare prima della data di scadenza della confezione.
  4. COMPRA PRODOTTI SURGELATI! Durano di più e al di là delle leggende metropolitane hanno le stesse qualità nutrizionali di un prodotto fresco. Non lo sai, ma comprando i prodotti surgelati risparmierai quasi il 40%.
  5. ACQUISTA LE CONFEZIONI FAMIGLIA. Costano molto meno e una volta a casa potrai dividere le porzioni in più sacchetti così ne avrai per più pasti. Ricorda di riportare sui sacchetti da freezer la data di scadenza riportata sulla scatola di confezionamento.
Infine non mi resta che augurarti Buona Spesa.. Intelligente!
Se hai altri consigli su una spesa intelligente, contattami e verranno pubblicati in tutela del resto degli utenti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.