Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

giovedì 19 maggio 2011

Sai come eliminare le macchie?

In caso di macchie sui tessuti, l'importante è agire tempestivamente per evitare che la macchia si secchi sul capo in questione.

  • Eliminare le macchie di sangue: per toglierle non utilizzare assolutamente l'acqua calda.Usa l'acqua fredda, inumidendo la macchia, poi strofina su del semplice sapone di marsiglia da bucato,se necessario ripeti l'operazione finché la macchia non scompare, infine lava il tessuto in lavatrice o a mano ad una temperatura compresa tra i 60° e i 90°, evitando candeggina o detersivi aggressivi.
  • Macchie di cioccolato: per eliminarle bagna il sapone di marsiglia in acqua fredda e strofinalo energicamente sulla macchia, poi metti in ammollo il capo in questione in una bacinella di acqua fredda. Infine procedi al normale lavaggio in lavatrice a media o alta temperatura.
  • Togliere le macchie di caffè: se la macchia è recente è sufficiente utilizzare sapone di marsiglia e acqua fredda,strofinando con energia la macchia, poi metti tutto in lavatrice. Se la macchia di caffè è vecchia, cospargi la macchia con glicerina (reperibilissima in farmacia o in erboristeria), lascia agire per 10 o 15 minuti poi procedi al normale lavaggio in lavatrice.
  • Eliminare macchie di vomito: ti basta risciacquare il lenzuolo con acqua e poi fare il lavaggio in lavatrice. Se dovesse essere molto sporco il capo o il lenzuolo, mettili prima in ammollo con il , poi procedi al normale lavaggio in lavatrice.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.