Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

martedì 8 febbraio 2011

Lavare i cuscini da notte

I cuscini non possono essere lavati spesso quindi il consiglio che ti do è di esporli quotidianamente all'aria aperta e al sole.
Lavali massimo 2 volte l'anno,o quando lo ritieni strettamente necessario per evitare di sformarli o rovinarli. Si possono lavare sia a mano che in lavatrice.
Per il lavaggio a mano 
segui queste semplici indicazioni:
  1. Metti in ammollo il cuscino in vasca o in una bacinella capiente: usa acqua tiepida e sapone di marsiglia preferibilmente liquido, o un detersivo per capi delicati.
  2. Strofinalo delicatamente con le mani. Evita la spazzola da bucato, per non rovinarne il tessuto.
  3. Sciacqualo ripetutamente con acqua calda, pressandolo energicamente per far fuoriuscire il detersivo. Ripeti ripetutamente questa operazione finché avrai eliminato tutte i residui di detersivo.
  4. Non utilizzare l'ammorbidente, piuttosto, quando sei all'ultimo risciacquo, aggiungi dell'aceto bianco per igienizzarlo in profondità.
  5. Non centrifugarlo: asciugalo piuttosto all'aria aperta o se è inverno, stendilo vicino al termo su una superficie piana e fallo asciugare così.
In alternativa, se hai l'asciugatrice, passalo per brevissimo tempo ad asciugare lì.

Per il lavaggio in lavatrice procedi invece così:
  1. Se la tua lavatrice ha il programma per i piumini,perfetto,utilizza questo programma. Unica accortezza, ricorda di mettere solo un cuscino per volta, dal momento che sarà più pesante, quando si riempirà d'acqua e utilizza quelle sacche speciali per i delicati, create apposta per proteggere i delicati in lavatrice.
  2. Se la tua lavatrice non ha il programma specifico per i piumini, imposta il programma per i delicati,regola la temperatura a 30°, e la cosa migliore sarebbe escludere la centrifuga. In alternativa, metti il numero più basso di giri di centrifuga.
I consigli di asciugatura sono gli stessi del lavaggio a mano.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.