Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

venerdì 11 febbraio 2011

Preparare la lavatrice

Ecco dei consigli per single o persone alle prime armi per fare il bucato in lavatrice senza errori e con successo.
Il primo consiglio che mi sento di dare è controllare le etichette interne che danno i consigli giusti per lavare i capi.

Se incontri questo simbolo significa che il capo
andrebbe lavato a mano in una bacinella d'acqua, per evitare di rovinarlo irrimediabilmente.



Se dovessi trovare su un capo il simbolo di un mastelletto con una X sopra, invece, fai attenzione:non si può lavare a casa né a mano né in lavatrice, è richiesto inevitabilmente l'aiuto della lavanderia. Quindi evita esperimenti personali di qualsiasi tipo.


Se trovi questo simbolo, significa che puoi lavare in lavatrice i capi in questione senza superare  la temperatura dei 30°C.




Lava il capo a una temperatura non superiore ai 40°C.


Lava il capo in lavatrice impostando la temperatura non superiore a quella indicata nel mastelletto.


Il simbolo del mastelletto esiste anche per il lavaggio a 90°. Fai attenzione: la temperatura indicata nel mastelletto impone una temperatura non superiore. Ma se decidi di lavare il capo a una temperatura più bassa, nulla telo vieta. Ricordati:più la temperatura è bassa, meno consuma la tua lavatrice in fatto di corrente.
La difficoltà nel preparare la lavatrice sta nel lavare insieme capi diversi fra loro. Per non sbagliare, segui questi consigli:

  1. Lava le canottiere,le T-shirt,il cotone chiaro in genere per intenderci insieme con chbiancheria intima iara e comunque non colorata, ma adotta uno stratagemma:prima fai partire un ciclo di prelavaggio per lavare slip, boxer e calzini. Il massimo sarebbe radunarli nell'apposita sacca della lavatrice per delicati.Al termine del prelavaggio, aggiungi le magliette e così via.Il detersivo dosalo all'inizio: controlla la dose giusta sulla confezione del detersivo.Metti detersivo nella vaschetta del prelavaggio,e in quello del lavaggio. Se usi il detersivo liquido, ricorda che è più inquinante, quindi dimezza le dosi consigliate sulla confezione.
  2. Lava biancheria intima scura con magliette, canotte in cotone non troppo scure, con le camicie  poco sporche. Vale quello spiegato al punto 1:prima prelavaggio dell'intimo, poi aggiungi il resto del bucato. Ottima una temperatura compresa tra i 30 e i 40 gradi.
  3. I jeans tendono a stingere: quindi evita di lavarli con capi chiari. Al massimo lavali con colori affini.I jeans andrebbero lavati al contrario, per non rovinarli, a una temperatura non superiore ai 60 gradi.
  4. Per sfruttare la lavatrice,dovresti usarla a pieno carico, ma presta attenzione a non sovraccaricarla: se ti accorgi che i capi entrano a fatica, significa che la lavatrice è già a pieno carico. Quindi lascia un po' di spazio,tenendo presente che i panni inzuppati d'acqua pesano di più.
  5. Leggi sempre la dose consigliata sui flaconi di detersivi, e cerca di usarne meno di quella richiesta dalla casa produttrice.Sfata il mito che più detersivo lava di più!!Se aggiungi uno o due cucchiai di bicarbonato, aumenterai il potere pulente del detersivo e farai qualcosa contro il calcare.
  6. Laddove il prelavaggio è evitabile, non farlo!
  7. Le lenzuola e gli asciugamani lavali insieme, salvo che abbiano colorazioni molto forti che stingono facilmente.Per questi capi il prelavaggio non serve:si lavano a 60 gradi.
Se vuoi mantenere più a lungo la lavatrice, anziché usare sempre l'ammorbidente usa l'aceto bianco, che versarai nella vaschetta dell'ammorbidente.
    Se avete ulteriori consigli sulla preparazione del bucato in lavatrice, sono ben accetti!Postate il vostro commento e sarà trattato col massimo della considerazione!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

    Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

    Ingredienti

    una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
    3-4 cucchiai di olio evo
    qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
    sale q.b
    1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

    Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
    Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
    Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.