Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

domenica 27 marzo 2011

Istruzioni per lavare i piatti a mano..bene e in fretta

Tutti sanno lavare i piatti... oggi anche gli uomini e i single che vivono da soli..
Ma forse c'è chi non ha un vero e proprio metodo e ci impiega qualche minuto in più.
Magari qualche dritta su una faccenda così banale non guasta.

  1. Indossa un paio di guanti e riempi il lavandino con acqua calda... ma non troppo, aggiungi il  detersivo per i piatti. Se hai stoviglie unte aggiungi un cucchiaio di soda in polvere o un cucchiaio di bicarbonato.Prima di tutto metti acqua molto calda nelle pentole,per sciogliere le incrostazioni.
  2. Se hai il doppio lavandino riempi anche l'altro con acqua tiepida e un po' di aceto bianco. ti servirà per immergere le stoviglie appena lavate. L'aceto fa scivolare via il detersivo. Se non hai 2 lavandini, va bene in alternativa una bacinella un po' capiente tipo quella dei panni, in cui sciacquerai le stoviglie.
  3. Impila le cose da lavare a fianco del lavandino e lavale nel seguente ordine: bicchieri, oggetti di plastica,posate, piatti, piatti di portata,pentole.
  4. Man mano che lavi le stoviglie, immergile nel lavandino che contiene l'acqua di risciacquo.Poi mettile  a scolare sullo scolapiatti (ottimi quelli di plastica con vaschetta raccogli-gocce, che una volta utilizzati, si possono riporre in un armadietto o sotto il lavello). il metodo del lavello con l'acqua di risciacquo è ottimo per non far scorrere inutili litri d'acqua, e ti fa risparmiare acqua e tempo prezioso.
  5. Se ti accorgi che il lavello/bacinella per il risciacquo presenta molto detersivo, sostituisci l'acqua e aceto.Terminato il lavoro rovescia i guanti e lavati le mani indossando i guanti a rovescio. Poi mettili ad asciugare. Un buon metodo è riciclare un barattolo di latta e infilare due cucchiai di legno a testa in su, sui quali appoggi i guanti ad asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.