Cerca nel blog

Votami

i migliori motori di ricerca

venerdì 4 marzo 2011

La Crisi falcia vittime nelle famiglie anche nel 2011


Chi risente maggiormente della Crisi Economica?
Le famiglie monoreddito, con stipendio misero e precario a causa della cassa integrazione, sono i soggetti più a rischio.
Le famiglie in cui entrambi i coniugi lavorano, riescono ancora a fatica, a galleggiare.
Ne risentono anche i giovani single che hanno scelto di andare a vivere da soli. sempre di più sono quelli che anche fuori casa , sono costretti ad appoggiarsi per necessità ancora ai genitori.
Il 2011  non incoraggia nessuno di certo, anzi va aumentando la precarietà: numerosi i cassa integrati, non manca la disoccupazione, e come se bastasse, preparati ad un  aumento dei prezzi di circa il 6%,il prezzo dei servizi di cui non si può fare a meno, aumenterà del 10%.
Tra le spese più gravose:

  • POLIZZA AUTO: se ne va quasi uno stipendio
  • LUCE,GAS,TELEFONO: piuttosto cari anche queste utenze.
  • CIBO: con questa voce lo stipendio di una famiglia monoreddito è quasi agli sgoccioli.. E ancora mancano all'appello le Spese Variabili del mese!!!
Quali sono i provvedimenti del governo italiano per aiutare le famiglie nella precarietà?
  • FONDO DI CREDITO PER I NUOVI NATI. Non ha niente a che fare con il trascorso Bonus Bebè. Si riconferma per il 2011 ma ricorda che è un Prestito a Tasso Agevolato.Come tale sei costretto a ridare indietro i soldi. Puoi richiedere fino ad un massimo di 5.000 € e puoi restituire la somma in 5 anni.Questo fondo è per le famiglie con bambini nati nel 2009,2010,2011.Vai al sito www.fondonuovinati.it.
  • CONGELAMENTO DELLA RATA DEL MUTUO.Anche qui lo Stato si è leggermente sforzato: è possibile fino a Luglio 2011.
  • BUONI VACANZA RISERVATI ALLE FAMIGLIE A BASSO REDDITO. Controlla sul sito se hai requisiti sufficienti per poterne usufruire:www3.buonivacanze.it.
Secondo voi sono misure sufficienti???
C'è un detto che dice Chi si accontenta gode! Mi sembrano un po' pochine queste misure per fronteggiare la crisi e per andare incontro alle famiglie e ai giovani in difficoltà. La questione dei buoni Vacanza mi sembra superflua. Insomma, c'è gente che non sa dove sbattere la testa perchè sommerso da tasse, rata del mutuo, bollette salatissime, non mi pare che con le ingenti spese tutte in agguato, tanti vadano a pensare alle vacanze.

1 commento:

  1. Il Governo non sta facendo abbastanza per la precarietà delle famiglie. Invece dei buoni vacanza, non sarebbe meglio pagare meno tasse sulle buste paga? Oppure che l'imposta Irpef non fosse a percentuale? Si paga una percentuale Irpef in base al reddito annuo che deriva dalle buste paga. Però la percentuale è sul lordo di una busta paga, non sul netto. Se andiamo avanti così: Che schifooo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cucinare la salsa di pomodoro in pochi minuti

Quando il tempo per cucinare è ridotto, a causa degli orari al lavoro, o dell'affollamento di impegni, il microonde è un'alleato che non ti abbandona mai. In pochi minuti è possibile improvvisare un sugo rosso per la pasta.

Ingredienti

una scatola da 400 gr di conserva di pomodoro o di pelati
3-4 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di basilico fresco o surgelato
sale q.b
1/2 cipolla o scalogno (facoltativo)

Imposta il microonde a 500-540 watt , dosate l'olio in una pirofila a bordi bassi (preferibilmente di forma rotonda) e versatevi la cipolla precedentemente tritata.
Fate andare per 2 minuti la pirofila. In seguito versate la scatola di passato, o se avete utilizzato i pelati, frullateli con il mixer prima di infornare. Salate leggermente.
Impostate il forno a 900 watt e infornate per 9 minuti. Il sughetto cuocerà restringendosi come quando lo preparate sul fuoco. Ricordatevi durante la cottura di mescolare ogni tanto, così avrete anche la possibilità di controllare come sta procedendo la cottura. Lasciate riposare un minuto almeno. il sugo è pronto.